quando è andata in onda su HBO nel 1998, Sex and the City è stato uno spettacolo rivoluzionario dato il suo contenuto (un sacco di sesso), il Way ha detto che il contenuto è stato esplorato (apertamente, senza l’uso di alcun segnale acustico) e che è stato esplorato da (quattro trenta-qualcosa, per lo più donne single). Come tutte le cose rivoluzionarie, ha sostenuto molte critiche durante i suoi sei anni.
Le argomentazioni andavano dalle opposizioni alla presunta glorificazione del sesso, allo stile di vita troppo canale delle donne e a un’esplorazione della moda sulla superficie. Ri-guardare tutti i 94 episodi dopo aver sperimentato il movimento Black Lives Matter e l’annulla cultura porta ancora una volta questo tipo di problemi, soprattutto dato il fatto che gli showrunner hanno appena annunciato un prossimo riavvio della serie, oltre 15 anni dopo la corsa originale avvolta su. Eppure, uno degli aspetti fondamentali della serie sembra risuonare più che mai quando viene visualizzato attraverso il prisma di un 2020 definito da tristezza, ansia, panico e un disprezzo quasi completo per la nostra salute mentale. Sebbene il sesso e la devozione della città alla moda siano stati presi in giro mentre sono in onda: i newyorkesi non indossano i tacchi a pranzo! Nessuno scrittore ha abbastanza soldi per pagare infinite coppie di Jimmy Choos! Queste donne non hanno nemmeno un bell’aspetto!: La disposizione dello spettacolo e l’atteggiamento generale nei confronti dello stile è ciò che si distingue per lo più quando lo osserva anni dopo. In particolare, l’amore dei personaggi per la moda è esattamente ciò che ci mancava in tutta la pandemia e ciò che ora ci rendiamo conto di non aver dato abbastanza valore in pre-covidi-19 volte.
Immagine tramite HBO
Metti da parte le tue opinioni sullo stile di Carrie, Charlotte, Samantha e Miranda. Invece, concentrati sul fatto che qualunque cosa indossassero non è stato messo insieme a casaccio, ma in realtà pensati, il che è più di quanto possiamo dire su noi stessi durante un anno trascorso a casa praticamente da solo nel nostro pigiama. In effetti, è una verità quasi universale che gli umani hanno iniziato a ignorare completamente il modo in cui appaiono durante il blocco perché, beh, nessun altro sta guardando. Guardare Sex and the City nel 2021 rende evidente una cosa: preoccuparsi della moda è un modo per prendersi cura di noi stessi.
L’idea che le nostre scelte di stile siano riflessi su chi siamo, un concetto su cui l’industria della moda ha accumulato da decenni ormai, potrebbe essere vera, ma l’idea dovrebbe essere davvero più profonda di così. La moda non si tratta solo di selezionare i vestiti che corrispondono alla nostra personalità, ma a dire al mondo che ci teniamo davvero al modo in cui guardiamo perché, beh, ci fa sentire meglio prendere del tempo per drappeggiare i nostri corpi nei vestiti. Non si tratta solo del messaggio che gli abiti specifici inviano, ma di ciò che mette effettivamente il tempo nella ricerca di un outfit significa. Investiamo nei mobili ideali per decorare le nostre case, i cibi giusti da conservare nei nostri frigoriferi … cosa rende i nostri armadi diversi?
Nella sua forma più vera, il sesso e la prospettiva della città sullo stile ci fanno capire che ci preoccupiamo del modo in cui guardiamo perché la cura ci fa sentire meglio e un anno alimentato a pandemico ne è la prova. Basta guardare i personaggi parlare di moda sembra una boccata d’aria fresca, in un certo senso. Quante volte durante il blocco hai provato a cambiare il tuo umore indossando “vestiti veri” e un po ‘di trucco? C’è chiaramente qualcosa da dire sul modo in cui ci presentiamo, anche come un semplice riflesso in uno specchio.
Nel primo film di Sex and the City, Carrie e Charlotte fanno shopping per una nuova scrivania nell’ambito degli sforzi di rideorazione dell’appartamento del primo. “Riguarda la scrivania”, dice il personaggio durante la navigazione. “Se trovo la scrivania, la scrittura arriverà.”
L’idea che un singolo oggetto – che una scrivania, un vestito, una borsa o scarpe – non porti felicità in sé e per sé, ma potrebbe diventare un condotto a uno stato di essere che ci porta la gioia risulta essere il tipo di processo di pensiero Che ci è stato consigliato di intraprendere all’inizio della pandemia. “Metti qualcosa di carino e sentiti bene con te stesso”, le lezioni di terapia online ci esorterebbero. I vestiti stessi potrebbero non portarti felicità, ma aiuteranno il tuo stato generale dell’essere.
Il punto del sesso e della città, almeno quando si tratta di moda, è che il modo in cui ci vestiamo e, per estensione, gli accessori che indutiamo, possiamo e dovrebbero influenzare i nostri umori. E quanto suona fedele alla realtà quando guardava il post-2020? Una semplice occhiata al modo in cui l’industria della moda ha affrontato la pandemia rende così ovvio. Le aziende stanno creando pezzi di abbigliamento da salotto in cui le persone si sentono a proprio agio senza sentire lordo (perdonate il mio francese). Sebbene l’essenza del salotto è sempre stato comfort, ora ha ottenuto un secondo ambito che comprende il lifting dell’umore. Certo, non abbiamo bisogno di indossare jeans o cravatta mentre lavoriamo da casa … ma chi dice che non possiamo avere un bell’aspetto mentre ci siamo a nostro agio? Le compagnie di abbigliamento hanno chiaramente notato: secondo Business Wire, il mercato “Abbigliamento per il sonno e lounge è pronto a cresceredi $ 19,5 miliardi nel 2020-2024. ” Nel caso ti stavi chiedendo, questo è un grande salto.
È sbagliato attribuire tanta importanza a un oggetto? Forse. Ma se c’è qualcosa in cui la pandemia ci ha insegnato è che dovremmo succhiare la felicità ogni singolo angolo delle nostre esistenze a cui potremmo stringere i denti, perché la vita è troppo breve. Se vestirci ci consente di uscire con un sorriso – e guardare un singolo episodio di Sex and the City ti ricorderà come si sente – poi più potere per vestirsi.
Immagine tramite HBO
È interessante notare che le notizie su un riavvio sono arrivate in modo di Smack-Dab nel mezzo degli ordini di blocco globali. Sebbene l’eccitazione provocata dall’annuncio abbia chiaramente molto a che fare con i milioni di fan che lo spettacolo, considerato un pilastro della storia della televisione nel bene e nel male, ha accumulato nel corso degli anni, non posso fare a meno di meravigliarsi (hai visto cosa L’ho fatto lì?) Se parte della gioia riguarda gli spettatori che ricordano che c’era un tempo in cui anche indossare sudori era qualcosa in cui abbiamo pensato. Quella moda, il modo in cui ci vestiamo e i vestiti e gli accessori che scegliamo di comprare e organizzare su tutti i nostri corpi, sono modi per esprimerci al mondo, ma, soprattutto, un modo per dirci che ci impegniamo.
Dopotutto, nel 2020, ci siamo dimenticati di preoccuparci del modo in cui guardiamo e, il più delle volte, la cura è il primo passo verso un miglioramento del sé. Forse dovremmo considerare un sesso e la maratona della città per ripristinare la fede in noi stessi.
Immagine tramite HBO